mercoledì 13 marzo 2013

Choco-Starbooks...questo mese ci sentiamo mooolto dolci!

Marzo: mese del cioccolato!
Ma no, non è né un detto, né sono diventata matta (anche perché matta lo sono già e più di così la vedo ardua!), semplicemente questo mese dello Starbooks è il più cioccolatoso della storia!
Il cioccolato la fa da protagonista: scoprirete abbinamenti inaspettati, inimmaginabili, eppure sorprendenti. 
Marzo è Paul A.Young e il suo "Adventures with Chocolate" un libro che solo a sfogliarlo fa venire la brava alla bocca pagina dopo pagina.



Sono sempre stata convinta che fare un dolce al cioccolato fosse un po' della serie "ti piace vincere facile" ed in un certo senso è vero, ma le ricette di Paul Young non sono solo vincenti, sono sbalorditive! Il cioccolato si sente davvero, è lui il re delle preparazioni, non burro o zucchero! Cioccolato esaltato nel migliore dei modi! 
Mi spiace dirlo, ma i vostri biscotti cioccolatosi preferiti non sono davvero nulla se paragonati a quelli che vi propongo oggi...provare per credere!


Ecco che cosa vi hanno preparato le Choco-Starbookers questo mese:

La gaia celiaca: Muscovado truffles
Menu Turistico: Chocolate syrup
Ale Only Kitchen: Ganache al miele con thaini e semi di sesamo tostati
Araba felice in cucina: Pancakes al cioccolato venezuelano con salsa al cioccolato e sciroppo d'acero
Vissi d'arte e di cucina: Pere sciroppate al rosmarino con ganache di Stilton e noci
Andante con gusto: Pane al tea, cioccolato, zenzero e cardamomo
La chat egoiste: Trifle ai quattro cioccolati
La Apple Pie di Mary Pie: Vinaigrette al cioccolato

Biscotti al cacao rivestiti di cioccolato


Nota dell'autore: ogni ricettario che si rispetti spiega come realizzare i biscotti l cioccolato. Ho certo la mia versione di questo classici utilizzando chicchi di cacao puro e tuffando i biscotti nel cioccolato fuso, per raddoppiare il gusto. Dovrete mettere sotto chiave la scatola in cui li conserverete: questi biscotti sono irresistibili. I chicci di cacao si possono acquistare on-line o nei negozi di cioccolato. In alternativa, utilizzate gocce o scaglie di cioccolato o filetti di mandorla per una versione "nougat".


Per 12 grossi biscotti (*nota 1)

225 gr di burro
150 gr di zucchero di canna Demerara
250 gr di farina bianca (io 190 gr di farina di riso e 60 gr di maizena)
100 gr di cacao in polvere 
1/2 baccello di vaniglia o 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 uovo medio (io grande)
50-100 gr di chicchi di cacao (io fave di cacao ricoperte di cioccolato sminuzzate al coltello)
300 gr di cioccolato fondente del Venezuela, o di un cioccolato fondente di sapore robusto (io Novi 75%) 



Preriscaldate il forno a 180C.

Mettete il burro con lo zucchero e un pizzico di sale in una casseruola e fatelo sciogliere completamente. Dopo aver tolto il composto dal fuoco aggiungete la farina, il cacao in polvere, la polpa della vaniglia raschiata dall'interno del baccello (o l'estratto) e l'uovo mescolando accuratamente. (*nota 2)
Aggiungete i chicci di cacao e lasciare intiepidire per 5 minuti.

Distribuite l'impasto a mucchietti (*nota 3) sulla leccarda rivestita di carta da forno, lasciando tra un mucchietto e l'altro 7,5 cm (*nota 4). Infornate per 8/10 minuti e lasciate raffreddare.


Tagliate a pezzi di 1 centimetro il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria mescolando per evitare la formazione di grumi. Immergete i biscotti per metà nel cioccolato temperato (*nota 5) e sistemate lo nuovamente sulla carta per lasciarli solidificare.

Conservate i biscotti in un contenitore a chiusura ermetica oppure serviteli subito: non dureranno a lungo.


Mie note
Nota 1: secondo me farne 12 è da folli! Per quanto siate golosi, sono pur sempre biscotti molto molto cioccolatosi! Io li ho fatto più piccoli e me ne sono venuti circa 35! 

Nota 2: Io ho aggiunto le farine e il cacao setacciate, ho amalgamato e aggiunto l'uovo e mescolato nuovamente.

Nota 3: i primi 4 li ho fatti facendo i mucchietti, ma forse l'impasto con le farine senza glutine è un pochino più denso, sta di fatto che venivano delle montagnette ed era un po' lungo farle tutte così (era sera tardi -_-! Sonno! Tanto sonno). Ho optato per fare delle "polpette" a mano prelevando un cucchiaio di impasto e appiattendo leggermente. Decisamente più veloci da fare, MA, se avete tempo fatele come dice Paul, rimangono più croccanti. Magari distribuite l'impasto in modo regolare, ma fateli come dice lui! 

Nota 4: a me non si sono allargati come dice Paul. Lasciare 7,5 cm è davvero troppo! Ma qui c'è sempre il punto di domanda che questo sia dovuto alle farine senza glutine. Se li fate con la farina normale, vi consiglio di fare un'infornata di prova così non vi sbagliate!

Nota 5: io non ho temperato il cioccolato eppure si è solidificato bene anche senza metterlo in frigo e non si è sciolto neppure lasciandoli fuori dal frigo per 4-5 giorni!



Up: Questi biscotti sono i più buoni in assoluto che io abbia mai assaggiato nella "categoria cioccolato". Sono molto strong e per niente burrosi: davvero buonissimi, ma molto sostanziosi! Predomina il sapore del cacao quindi non sono nauseanti e il cioccolato fondente che li avvolge è davvero il tocco in più...indispensabile!

Down: - a parte qualche piccolo accorgimento direi che la ricetta è spiegata molto bene! Credo che a Paul l'impasto rimanga un po' più liquido di quanto non sia venuto a me, ma questo dipende esclusivamente dal tipo di ingredienti utilizzati!

- Una cosa che non spiega e che in realtà mi ha lasciata un po' con un punto di domanda è che non so se, quando si fanno sciogliere burro e zucchero, sia solo il burro a doversi sciogliere o anche lo zucchero (almeno in parte)...Secondo voi?! Io ho fatto sciogliere solo il burro perciò lo zucchero è rimasto granuloso.

- I 300 gr di cioccolato che dice di utilizzare sono davvero troppi per rivestire i biscotti (secondo me ne bastano 100, massimo 150 gr - con quello che mi è avanzato ho fatto la ricetta che vedrete la prossima settimana!).

- E un ultimo appunto: ma cosa vuol dire cioccolato fondente robusto?! Da un libro sul cioccolato mi sarei aspettata una percentuale di cacao. Forse il fatto di specificare "del Venezuela" implica già che sia un cioccolato di un certo tipo, ma forse per renderlo più fruibile a tutti, la percentuale di cacao è più immediata!

Tendo a precisare che i "Down" sono più considerazioni personali (sono un po' una rompi scatole, lo so!) che difetti nell'esecuzione delle ricette.

22 commenti:

  1. Una tentazione di primo mattino!E chi sa resistere al cioccolato e a queste meraviglie!!!Baci,Imma
    P.S. Oggi ricettina per te nel miol blog:-)!!!Baci

    RispondiElimina
  2. I biscotti non si saranno allargati tanto ma in compenso davanti a questa visione super cioccolatosa mi spatascio io!!! Ci farei il bagno nel cioccolato in questo periodo, altro che metterli sotto chiave per evitarmi un’indigestione!!! E ho pure le fave di cacao da usare, quindi nessuna scusa per tirarmi indietro :D Un bacione cucciola, buona giornata :*

    P.S: ho seri dubbi che lo zucchero possa sciogliersi nel burro, almeno non tutto. Solo quella parte che arriva a solubizzarsi nella componente acquosa del burro!
    P.P.S. domani faccio il bis per te :)

    RispondiElimina
  3. Biscotti golosissimi!
    Effettivamente che significa robusto? Indicazione un po troppo generica..e cmq t credo che son buoni sti biscotti..anzi la tua versione con fave ci cacao ricoperte di cioccolato, tritate..beh secondo me è ancor meglio dell'originale!

    RispondiElimina
  4. Mamma, mia, questo mese mi avete stesa! Quanto amo il cioccolato, e quanto ne mangio ultimamente! Adesso avrò un bel pò di ricette cioccolattose adatte a tutte le mie voglie!

    RispondiElimina
  5. Santo cielo, non si riesce a staccare gli occhi dalla foto!

    RispondiElimina
  6. Al cioccolato non posso davvero resistere! Sono troppo troppo golosa!!!!

    RispondiElimina
  7. L'ho sempre pensata esattamente come te: portare un dolce al cioccolato a casa di amici equivale a voler vincere facile.
    Poi ho scoperto Paul... e il mio rapporto con il cioccolato è cambiato!!!!
    Bellissimi questi cookies, e bravissima tu per averli trasformati in gluten-free! Pazienza se l'impasto è un po' più sodo, sono certa che il sapore era eccezionale.

    RispondiElimina
  8. Stupendi cookies, seguirò ovviamente la tua ricetta anche per la dose finale di cioccolato di copertura ^_^

    RispondiElimina
  9. cookies meravigliosi, complimenti per l'interpretazione e l'esecuzione, sono molto tentata di farli anche se ho appena iniziato ... la dieta... ma magari uno a colazione!!!
    sono splendidi davvero

    RispondiElimina
  10. Ema, sono ancora più belli di quelli del libro. La difficoltà di un impasto come questo è proprio il rischio che si allarghi molto durante la cottura. Mi viene da pensare che forse un passaggio in freezer prima di cuocerli aiuterebbe a mantenere la dimensione.
    Come sempre hai una marcia in più riuscendo ad adattare una ricetta come questa alle necessità di una persona celiaca. Sei grande. Un bacione, Pat

    RispondiElimina
  11. Ieri ero disperata, cliccavo sulla foto e mi diceva che la pagina non esisteva :(
    Finalmente ora ho potuto vedere la ricetta, che dire? Beh avevo ragione fantastici, il ciccolato fondente è la mia passione e presto metterofine alla disperazione iniziale provandoli anch'io. Grazie

    RispondiElimina
  12. ciao ema! complimenti!! penso di averlo scritto anche alle altre bloggers che fanno parte di questo progetto...questo è il libro più bello!!! ahahah da urlo!tutto questo cioccolato!!! baci

    RispondiElimina
  13. Ma che golosi questi biscotti, devono essere.preoprio buonissimi, mi sta venedo l'acquolina in bocca..WOW Felice pomeriggio :*

    RispondiElimina
  14. Uao Ema..... che meraviglia questi biscotti, belli belli, molto cioccolattosi... Baci ^.^

    RispondiElimina
  15. non ho parole le perdo con voi dello starbook complimerntissimiiiiii
    salvate

    RispondiElimina
  16. ai miei figli piacerebbero tantissimo.
    soprattutto a mia figlia, che è per l'ennesima volta malata a casa e ha proprio bisogno di una coccola.

    p.s. ma questa granella, dove la trovasti, di grazia?

    devo cedere a 800 g di grue di cacao callebaut su tibiona per 25€?

    RispondiElimina
  17. La tua dichiarazione: "Questi biscotti sono i più buoni in assoluto che io abbia mai assaggiato nella "categoria cioccolato", mi porta ad un'unica conclusione... li DEVO provare!
    Grazie Ema!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  18. L'aspetto è davvero super invitante ed un amante del cioccolato come me non può certo resistere :-)
    Fabio

    RispondiElimina
  19. zucchero sciolto o non sciolto, farine di qui e farine di là, mucchietti o non mucchietti... i tuoi biscotti sono uguali -se non più belli- di quelli del libro e quindi VA BENE COSIIIIIII'!!! bravissima, e bene hai fatto a farli piccolini :)))

    RispondiElimina
  20. goduria allo stato puro questi biscotti ultracioccolatosi Ema!!!!
    e....mi fa troppo ridere il "choco-splash" :D
    un bacio bella bimba!!!

    RispondiElimina
  21. Ciao...sono una new entry;)

    immagino che siano buonissimi!!!!
    mi ha fatto venir voglia di farli....al più presto

    saluti
    Iaia

    nb: le tue note mi hanno molto divertita

    RispondiElimina
  22. ciao bellezza, adoro questo libro me lo regalò due anni fa mio marito lungimirante. Questi biscotti sono stato il mio primo esperimento da questo santo del cioccolato. Li ho stesi tutti appena assaggiati, vero? eccoli qui se ti va di sbirciarli certo le foto erano un pò così, ma quel post continua a crescere a dismisura… http://www.dolcigusti.com/2011/03/biscotti-al-cacao-farciti-di-cioccolato.html
    baciotti.mony

    RispondiElimina