mercoledì 12 dicembre 2012

Petit beurre aux noix de pecan salées

Siamo tutti in ristrettezze economiche si sa, così anche io, come tante altre fantastiche bloggeresse prima  di me vi do questa idea per dei biscotti cadeau che sono buoni e semplici da fare.

Avevo sempre visto in altri blog questi fantastici stampini con scritto "PETIT BEURRE MAISON" e ho sempre invidiato un sacco le proprietarie... e poi è arrivata lei, una ragazza dolcissima, conosciuta tramite il blog, direi il più bello che ci sia in circolazione (non me ne vogliano le altre ma credo siano in molte a condividere questa mia opinione!), e pian piano, commento dopo commento è nata una preziosa amicizia. E così, un bel giorno, mi chiama la mia mamma da Genova dicendomi che è arrivato un pacco con un libro e uno stampino...e provate ad indovinare quale?!?! Esatto!!! Proprio lui! Ero felicissima e appena sono riuscita ad averlo tra le mani, in quattro e quattr'otto ho preparato i miei primi petit beurre maison sglutinati e davvero buonissimi...tutto merito dello stampino, lo so :)!

Prima della ricetta una piccola, ma importantissima news circa il Contest: VENERDI' scoprirete chi ha vinto!

Petit beurre aux noix de pecan salées 

(biscotti al burro con noci pecan salate)
per una trentina di biscotti:
100 gr di burro
100 gr di zucchero semolato
100 gr di farina di riso
100 gr di farina di grano saraceno
50 gr di noci pecan salate tritate grossolanamente
1 cucchiaio di miele
6 gr di acqua
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di cremor tartaro



Riunite in un pentolino burro, acqua sale e zucchero e portate a bollore su fiamma bassa. Quando il burro sarà fuso spegnete e lasciate raffreddare finché non sarà freddo, circa 20 minuti.

In una terrina mescolate le farine setacciate e il lievito, aggiungete le noci pecan e versatevi il composto liquido ormai freddo.

Mescolate con un cucchiaio di legno, aggiungete il miele, amalgamatelo e rovesciate l'impasto sul piano da lavoro per renderlo omogeneo. Dividetelo in due panetti, appiattiteli e avvolgeteli nella pellicola trasparente. Riponete in freezer per 15 minuti o in frigo per 1 ora almeno.

Riprendete l'impasto, lavoratelo velocemente per renderlo leggermente più malleabile. Fattetelo con il matterello e stendetelo dello spessore di 3 mm.

Foderate una teglia con carta da forno. Ricavate con l'apposito stampino i biscotti (se non avete lo stampino fateli della forma che più vi piace, il sapore non cambia!) e disponeteli distanti 1 cm uno dall'altro (in cottura si allargheranno un pochino).

Cuoceteli a 160°C per 6-8 minuti, dovranno essere coloriti sui bordi e chiari al centro.




Croccantissimi  appena li ho fatti e ho visto che si sono un po' allargati ci sono rimasta male così ho comunque rifatto lo stampino quando erano caldi ed è rimasto benissimo lo stesso! Erano buoni fin da subito, ma il giorno dopo, così sottili erano croccantissimi e deliziosi!

Il miele è stata una mia aggiunta in corso d'opera: ha fatto da collante nel vero senso della parola altrimenti l'impasto non voleva saperne di compattarsi :)! Mannaggia alle farine sglutinate!

Attenzione queste dosi sono per biscotti con le farine indicate!




Fede, ne vuoi uno?! Sono dedicati a te!

20 commenti:

  1. Cara mia, io ne prenderei ben più di unoooo!
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
  2. Bellissimi e buoni, Ema! :D Sono d'accordo, Federica è una ragazza eccezionale e dolcissima :) Forse per Natale arriva anche a me questo pacchetto! :D Un abbraccio forte e complimenti tesorino bello :) Buona giornata :*

    RispondiElimina
  3. Fede è meravigliosa quindi concordo con te tesoro e che dire....li voglioooooooo anch'io questi stampini:D...sono una favola questi biscotti tesoro ne farei una vera scorpacciata!!!Bacionissimi,Imma

    RispondiElimina
  4. Belli Ema! attendiamo il vincitore......tengo le dita incrociate ;) Baciotti!

    RispondiElimina
  5. si, sono bellissimi questi stampini!! ma quelli ce li ho, io vorrei i biscotti:-)

    RispondiElimina
  6. a me sono arrivati proprio ieri da Amazon... nn vedo l'ora di provarli!!!! Fantastici!!!!

    RispondiElimina
  7. Ema cara, adesso sono io a invidiare te perchè hai lo stampino più chic del mondo!!!! Anche io me ne sono innamorata, ma non ce l'ho ancora! Presto sarà mio!!!!
    Biscottini meravigliosi!!!
    Ti abbraccio forte forte!

    RispondiElimina
  8. Adoro i disegnini che metti! Sono adorabili! Come d'altronde anche questi biscottini. E, almeno per me, sono i regali più apprezzati!
    Buona giornata...

    Alice
    operazionefrittomisto.blogspot.it

    RispondiElimina
  9. mmmmm..rustici e croccanti come piacciono a me....e quello stampino? Un sogno.........

    RispondiElimina
  10. Ciao Ema, che buona la tua versione,anche io ho adocchiato questo libricino con lo stampino, ma come dici tu causa la crisi, rinvio l' acquisto a giorni migliori! Questa versione mi stuzzica un sacco, un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  11. Tesoro dolcissimo sei tu ad essere speciale anzi -issima! Se ne voglio uno di biscotto? Ma anche 3 o 4 :D! Così belli rustici come potrei dire di no? Poi la farina di grano saraceno l'adoro, hai trovato un mix perfetto e sai che afferro al volo il suggerimento di quelle noci pecan salate :D? Bel suggerimento quello del miele, anche a me non si è compattato l'impasto nonostante le farine glutinose e d'istinto ho aggiunto ancora un po' di farina. Se mi ricapitasse di nuovo prendo un'altra strada. GRAZIE di tutto bimba. Un baciottone con lo schiocco, TVB ^_^

    RispondiElimina
  12. fantastici!!! sembrano proprio friabili e golosissimi! mmm....

    RispondiElimina
  13. Buonissimi questi biscotti... sai che ho questo magnifico stampino e fa sempre fare bella figura, nel mio posso cambiare i caratteri e scrivere personalizzando i biscotti, lo adorooooo... un domanda: posso fare questi biscotti in diverse versioni , anche con le mandorle o le nocciole? Grazie e bacioni ^.^

    RispondiElimina
  14. Concordo!! Fede e' stata speciale e anche io amo il suo blog :-)))
    E i tuoi biscotti con questo grano, miele e noci sono
    Favolosi!! Li voglio anche io gli stampini così
    ;)

    RispondiElimina
  15. Sono grandiosi. Ed io mi inchino a tanta bravura e tenacia nel trovare soluzioni sglutinate ogni giorno che passa. Credo che siano assolutamente buonissimi anche nella versione gluten free e che dire dell'eleganza? Ribadisco: voglio quello stampino!
    Un bacione splendore. Pat

    RispondiElimina
  16. Sei una maga, e anche se lo stampino ha dato il suo bel contributo (;D), sono certa che le tue dosi siano perfette!

    RispondiElimina
  17. trooooooooooooppo golosi, sono perfetti, questi li copio, grazie Emanuela, ti abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
  18. Ema i tuoi biscottni sono deliziosi e chicchissimi....Fede è anche una delle mie preferie...Complimenti cucciola!
    Un bacio e buon we
    Paola

    RispondiElimina