domenica 16 dicembre 2012

Delizie del SUD

Oggi faccio la diversa e invece di un dolce, vi propongo questa incredibile bontà...
Io lo so che voi magari storcerete il naso quando vedrete gli ingredienti, ma vi assicuro che questa è una delle cose più buone che io abbia mai assaggiato in vita mia...Qui non conta saper cucinare, qui conta solo saper chiudere gli occhi e godere della delizia di questi tre ingredienti che mixati insieme regalano un'esperienza gustativa unica.

Tutti questi complimenti, ovviamente, non li sto facendo a me stessa per aver inventato un accostamento di sapori all'apparenza così ardito, ma mai così azzeccato. Tutti i miei complimenti vanno a chi questo meraviglioso matrimonio lo ha ideato: Fabio di Assaggi di Viaggio che ha presentato questo capolavoro al Salone del Gusto di Torino...io me ne sono innamorata (del capolavoro, sia chiaro, Fabio è super spostao e innamoratissimo della dolce Annalù!) e non ho saputo resistere...lo ho rifatto...non potevo non condividere con voi cotanta bontà!!!
Nella versione originale c'era anche un acino d'uva, io lo ho omesso, ma ci stava benissimo anche lui :)!

Delizie del Sud



Salame di Mugnano del Cardinale (Avellino-Campania) la cui peculiarità è data dall'affumicatura durante l'asciugatura, mediante bracieri che producono fumo. Se volete saperne di più guardate la scheda su Gente del Fud.

Mozzarella di bufala campana DOP

Fico dottato secco di Cosenza (Calabria): i fichi vengono raccolti mentre stanno ormai appassendo, in pieno settembre, e messi in grandi teglie in forno. Il calore ne fa uscire la loro melassa, nella quale i frutti restano a cuocere per almeno 24 ore. La loro peculiarità è il retrogusto di liquirizia che lasciano in bocca.



6 commenti:

  1. Mmmm... e dove c'è mozzarella di bufala campana... ci sono io! :D Aahahahah ne vado matta! :D Che bontà, Ema, questo piattino è invitantissimo, stuzzicante e da provare... l'abbinamento è perfetto! Complimenti, un bacione e buona domenica :)

    RispondiElimina
  2. Ehhh... si... buono!!!! Essendo del sud non arriccio il naso! Buona domnica!

    RispondiElimina
  3. delizioso!io amo la mozzarella di bufala e la uso spesso!brava ,sei sempre forte con le tue illustrazioni!ti seguo sempre con piacere e gusto!

    RispondiElimina
  4. Ma che bella sorpresa! :-)
    Mi ha fatto un sacco di piacere che ti era piaciuto al Salone e ancora di più che tu l'abbia addirittura presentato sul tuo blog.
    Appoggiato sulla fetta di salamane è una vera chiccheria ;-), per non parlare dei fichi secchi calabresi che hanno la mia stima ed approvazione.
    Che ti adoravo già lo sapevo, ma ora ancora di più :-)
    <3
    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il minimo che potessi fare Fabietto! Te l'ho detto fin dal primo morso che mi ero innamorata di questi gusti tutti insieme!!! E tutte le persone a cui lo ho fatto assaggiare sono rimaste estasiate :)!
      Grazie mille e un bacione grande!!!

      Elimina
  5. Urca, che abbinamento insolito! Ma è talmente semplice da preparare che voglio provarlo. In fondo la mozzarella di bufala coi sapori dolci ci sta bene, quindi perché no? :-)

    RispondiElimina