sabato 8 dicembre 2012

Birra terzo round e poi prometto che la smetto...

Ma ancora birra?! Ma non se ne può più :)! 
Se lo state pensando in quest momento...Avete Ragione :)! 
Ma volevo che il menù Pasta&Birra creato per il contest de La Cucina Italiana avesse anche sul blog una sua continuità. BuGiA! In realtà non ho più avuto un attimo per fare i disegni delle altre ricette che ho in cantiere, ma a Dicembre si sa, gli impegni quadruplicano e il tempo sembra dimezzarsi, per qualche strana logica, io non lo so, ma è così e noi ci adattiamo, corriamo semplicemente più forte, mica ci facciamo fregare dal tempo, NOI, super donne bioniche che, a Noi, Babbo Natale e renne al seguito ci fanno una p...ippa in quanto ad efficienza!

Anyway, tra una corsa e l'altra, veniamo alla ricetta per la quale mi sono ispirata alla classica torta con le tagliatelle Modenese e per "bagnare" l'impasto ho usato la birra anziché il Sassolino (liquore all'anice tipico di Modena).


Crostatine con tagliatelle, noci, fichi e scorze d’arancia candite


Per 6 crostatine monoporzione o una crostata da 20 cm
Per la frolla:
30 gr di gherigli di noce
80 gr di farina di mais fumetto
50 gr di maizena
40 gr di farina di riso
2 cucchiaini di cannella
100 gr di zucchero semolato
40 gr di zucchero di canna
80 gr di burro di panna fresca
2 tuorli
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
90 gr di gherigli di noce
90 gr di fichi secchi di Cosenza
45 gr di scorza d’arancia candita
90 gr di zucchero di canna
100 gr di tagliatelle secche
birra rossa


Preparate la frolla:
nel mixer tritate le noci con un cucchiaio di farina di riso, aggiungete poi le altre farine, lo zucchero semolato, quello di canna, il sale e il burro freddo a pezzetti. Fate amalgamare tutto al mixer, in ultimo aggiungete i tuorli. Rovesciate il composto un po’ “bricioloso” sulla spianatoia e finite di impastare a mano fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Schiacciatelo e rivestitelo con la pellicola trasparente. Riponetelo in frigo per almeno 1 ora.

Per il ripieno:
Preparate le tagliatelle nel modo classico (100gr di farina e 1 uovo).
Tritate al coltello le noci, i fichi e le scorze d’arancia. Unite tutto in una ciotola e aggiungete anche lo zucchero. Mischiate il tutto.

Se fate 6 crostatine monoporzione:
Stendete la frolla dello spessore di mezzo cm e foderate sei stampini monoporzione imburrati e infarinati con farina di riso.
Versate sul fondo un po’ del ripieno, coprite con un po’ di tagliatelle e irrorate il tutto con un cucchiaio di birra, coprite con altro ripieno e irrorate con un altro cucchiaio di birra. Fate così per tutte le crostatine.
Infornate in forno già caldo a 18°C per 10-12 minuti

Se fate una torta di 20 cm di diametro:
Stendete la pasta dello spessore di 6-7 mm e foderate la tortiera precedentemente imburrata e infarinata con farina di riso.
Mette sul fondo metà ripieno, poi le tagliatelle, irrorate con 5-6 cucchiai d birra, fate un altro strato di ripieno e irrorate con altrettanta birra.

Infornate in forno già caldo a 180°C per 35-40 minuti.






La variante con la ricotta...buonissima!!!
Al posto delle tagliatelle potete mettere della ricotta vaccina lavorata con una forchetta per renderla cremosa. In questo caso la birra viene omessa perché altrimenti verrebbe assorbita dalla frlla con il risultato di farla rimanere cruda e inconsistente. E quindi diventa così: frolla - ripieno di noci, scorze d'arancia, fichi e zucchero - ricotta (senza zucchero mi raccomando!) - finitura con ripieno di noci, scorze d'arancia, fichi e zucchero. Uno spettacolo! A me è piaciuta più questa seconda versione, ma de gustibus!

8 commenti:

  1. mi hai rapito,stupende crostatine epoi io amo la birra!

    RispondiElimina
  2. :O spettacolare!continua pure con la birra!buon we!

    RispondiElimina
  3. Fantastico ripieno..io però preferisco la seconda versione, con la ricotta!!!
    Buonissime! buon w.e.!!! Roberta

    RispondiElimina
  4. Emaaa :D per me puoi anche continuare perché la birra mi piace un sacco e tu sai utilizzarla al meglio! :D ;) La variante con la ricotta è la mia preferita ma sono buonissime entrambe! ;) Complimenti e un abbraccio tesoro bello! Buon weekend! :*

    RispondiElimina
  5. Cara Ema, vai pure avanti a regalarci queste fantastiche ricette con la birra, sono particolari e molto ricercate, brava ^.^

    RispondiElimina
  6. Ciao Ema che buona questa crostatina...hai sempre delle idee originalissime! Complimenti!
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. Tu sei una esplosione di fantasie e meraviglie culinarie.. E non penso sia solo grazie alla birra ;)
    Anche la variante alla ricotta mi stuzzica! E tu sai che io la frutta secca ce l'ho sempre in casa :-))) buona domenica tesoro!!

    RispondiElimina
  8. WOW, non sai che gola mi hai fatto venire!!! Hai fatto un abbinamento fantastico, mi piacerebbe molto proporre questa tua ricetta per un antipasto per la vigilia... mmm!!! ;)

    RispondiElimina