martedì 18 dicembre 2012

Ne voglio ancora una fetta!!!

So che in un periodo come questo postare una ricetta così non ha granché senso, ma non ho resistito...E poi, possiamo vederla in questo modo: con questa torta facciamo allenamento per poterci buttare con più disinvoltura nelle deliranti mangiate natalizie :)! 

Solo ieri ho scoperto Nigella…lo so, sono un po’ in ritardo sulla tabella di marcia, ma rimedio subito dicendovi che: la amooooooooooooo!!! Ho seguito passo passo la sua ricetta della sua Devil’s Food Cake per fare la torta al cioccolato e, caspita, è una bomba! E non vi dico l’emozione quando di minuto in minuto lievitava sempre di più, anche con le farine senza glutine…un sogno!!! 

Per il ripieno ho fatto di testa mia e, modestamente, non ho sbagliato!!! Ma vi assicuro che sbagliare sarebbe stato impossibile considerando gli ingredienti che ho utilizzato: mascarpone, zucchero, pasta pura di pistacchi di Bronte di Evergreen (presidio Slow Food) e cioccolato bianco...Secondo voi era possibile che non fosse buona?! 


Torta al cioccolato con crema di pistacchi 


Per la torta (base della Devil’s Food Cake di Nigella, vi riporto le sue dosi con le mie note) 
50 gr di cacao in polvere 
100 gr di zucchero di canna integrale 
250 ml di acqua (bollente) 
125 gr di burro morbido 
150 gr di zucchero semolato 
225 gr di farina 
½ cucchiaino di lievito 
½ cucchiaino di bicarbonato 
2 cucchiaini di estratto di vaniglia 
2 uova medie 

mie note: io ho ustao farina senza glutine autolievitante così non ho aggiunto né lievito né bicarbonato. La farina che ho usato l’ho comprata in Australia quest’estate ed è fatta solo con amido di mais e farina di tapioca + agenti lievitanti). E ho omesso l’estratto di vaniglia. 

Per la crema: 
250 gr di mascarpone 
2 e ½ cucchiai di zucchero semolato 
2 e ½ cucchiai di pasta pura di pistacchi 
30 gr di cioccolato bianco 

Per la finitura: 
30 gr di cioccolato bianco 
3 cucchiai di pistacchi di Bronte tostati (non salati) 
5 cucchiai di zucchero semolato 


Per la torta (riporto i passaggi così come spiega Nigella): 

Preriscaldate il forno a 180°C. 

Foderate la base di due teglie a cerniera di ugual diametro con la carta da forno e imburrate i bordi. (io ho usato una teglia da 20 cm di diametro e ho versato tutto l’impasto in quella così, come vedrete, ho aumentato i tempi di cottura). 

Mettete il cacao e lo zucchero di canna integrale in una ciotola e versatevi dentro l’acqua bollente. Mischiate bene e tenete da parte (non pensate di aver sbagliato se vi sembra tanto liquido, è giusto così perché l'impasto quando aggiungerete la farina diventerà molto asciutto!).

Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. 

Mischiate la farina, il lievito e il bicarbonato insieme in un'altra ciotola e tenete da parte. 

Aggiungete l’estratto di vaniglia nella crema di burro –mischiate velocemente- (questi passaggi li ho omessi) quindi aggiungete 1 uovo, seguito velocemente da un cucchiaio di farina, quindi il secondo uovo. 

Incorporate il resto degli ingredienti secchi, quindi aggiungete il mix di cacao liquido. 

Dividete questo impasto nelle due teglie e infornate per 30 minuti o finché lo stecchino non uscirà pulito. (Io ho versato tutto in una teglia di 20 cm e l’ho fatta cuocere per poco più di 40 minuti. La prova stecchino ha funzionato perfettamente!). 

Quando la torta è pronta, toglietela dal forno e lasciatela riposare per 5-10 minuti nella teglia, quindi sformatela e fatela raffreddare. 

Per la crema: 
Mentre la torta (o le due torte) si raffredda, preparate la crema, raccogliendo in una ciotola il mascarpone, lo zucchero e la pasta di pistacchi e mischiate con le fruste. Tagliate al coltello il cioccolato bianco e incorporatelo all’impasto. 

Per il croccante: 
Stendete uno stato di carta forno su un tagliere di legno o se avete un piano di marmo userete direttamente quello. 
Mettete lo zucchero in una casseruola a fuoco basso e aspettate che caramellizzi (lo capirete perché lo zucchero cambierà colore e diventerà color caramello), togliete dal fuoco e aggiungete i pistacchi, mischiate velocemente con un cucchiaio di legno e versate il croccante sul foglio di carta da forno. Non preoccupatevi di stenderlo bene, tanto poi dovrete tagliarlo al coltello! Lasciate raffreddare. Quando sarà freddo tagliatelo al coltello. 

Montate il dolce: 
Tagliate la torta a metà, farcitela con 2/3 della crema, adagiatevi sopra la seconda metà e copritela con la crema rimasta. Grattugiate sopra il cioccolato bianco e aggiungete il croccante di pistacchi tritato.


Non male come pausa caffè a lavoro, vero?! 


16 commenti:

  1. Buonissima!!ne prenderei una, anzi due belle fettone!!! :)

    RispondiElimina
  2. tesoro, sei più avanti di me. Io ancora la devo scoprire. Ma non dispero. prima o poi ce la farò!

    RispondiElimina
  3. bè che spettacolo...Nigella è una sicurezza e con quel tuo ripieno diventa ancora più perfetta ^_^
    magari un giorno riuscirò a procurarmi anche io quella farina "australiana" :P
    baci baci!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Nigella non sbaglia un colpo e tu pure ;-)

    RispondiElimina
  5. Questa torta è stupenda !!!! Mi immagino anche golosissima!!! Ho scoperto adesso il tuo blog e lo trovo fantastico, mi piace tanto che ho deciso di seguirti ... Se ti va di passare a vedere il mio http://architettandoincucina.blogspot.it/ ... ti aspetto!!! Un bacione e tanti complimenti!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao tesorina! :) Anche io sono in ritardo rispetto a Nigella... ehehehe... comunque questa torta è strepitosa, deve essere una libidine! :D Complimentoni e un abbraccio! :) :*

    RispondiElimina
  7. Aaaah ma che goduria questa torta!!!!!!! mio dio da acquolina in bocca!!! un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Hai visto che bomba che è Nigella? Ma bravissima, as usual,anche tu!

    RispondiElimina
  9. complimenti!! dove la trovi la pasta di pistacchio?

    RispondiElimina
  10. Hihihi tesorina siamo proprio in sintonia :) Ho scoperto anch’io da pochissimo Nigella, o forse l’ho rivalutata perché in passato sono stata sempre un po’ prevenuta nei suoi confronti. E invece ha delle ricette che sono davvero fantastiche. E questa è proprio una di quelle. Non era davvero possibile che non fosse buona questa torta e...avercela desso una pausa caffè così!!! Un abbraccione gigante, TVB

    RispondiElimina
  11. Ciao :-) Ma che spettacolo!
    Questa Nigella le sa tutte o mi sbaglio?
    Bravissima anche te che hai osato con le tue varianti
    A presto

    RispondiElimina
  12. Tesoro, Nigella è ormai una star e io sono davvero curiosa di provare una sua ricetta, non l'ho ancora fatto e leggendo le tue parole sono ancora più sicura del risultato finale! Si perchè tu sei sempre onesta e condividi il bene e il male di tutti i tuoi esperimenti quindi mi fido ciecamente di te!
    In effetti ti è venuta benissimo e hai scelto un ripieno da svenimento! Fantastico!!! Il mascarpone io lo metterei ovunque!
    Un bacio tesoro!

    RispondiElimina
  13. E' stato un po' azzardato a dire il vero, ma direi che ne è valsa la pena!
    Ovviamente scherzo! :-D
    Anche noi la conosciamo poco Nigella, ma da poco abbiamo provveduto ^^
    Sei una garanzia.

    Fabio

    RispondiElimina