lunedì 29 ottobre 2012

Tea time...GdF I miss u

Giornata uggiosa e un po’ malinconica con nel cuore quella che è stata un’esperienza a dir poco meravigliosa. 

Quando Patty mi aveva chiesto se sarei andata al Salone del Gusto io le avevo semplicemente risposto che mi sarebbe piaciuto andare…come visitatrice curiosa e amante della cucina ovviamente, ma mai e poi mai avrei pensato di ritrovarmi poche settimane dopo a girare per il Salone con al collo il mio bel cartellino con su scritto “ Gente del Fud - Emanuela – Arricciaspiccia”…è stato il destino: un insieme di coincidenze fortunate (fortunatissime!) mi hanno permesso di vivere due giorni splendidi. 


Un gruppo di persone entusiaste e sorridenti, dalle 11 del mattino alle 11 di sera, una Famiglia, perché Garofalo e Gente del Fud sono esattamente questo una famiglia, si certo, una famiglia numerosa come quelle del Sud che accolgono a braccia aperte qualsiasi “nuovo arrivato” trattandolo come uno di loro, accogliendolo fin dal primo istante con un sorriso che allaga il cuore. 


E così queste due giornate sono volate, tra nuove amicizie, chiacchiere, show cooking, giri per gli stand e acquisti…tanti…tantissimi, va bene! Lo ammetto :)! 


Giornate talmente ricche di emozioni da non farti sentire la stanchezza…mi dirai, con tutte le energie che avevo in corpo considerando che iniziavo a mangiare alle 11 e continuavo ininterrottamente, senza sosta alcuna, fino alle 23, un calo di zuccheri non c’era pericolo che arrivasse! 


Ero felice, ecco si, semplicemente FELICE e mi sono sentita a CASA, fin dal primo istante! 

GRAZIE di CUORE a EMIDIO, a GIORGIO, a tutto l’efficientissimo STAFF e a ogni FUD-AMICA/O che ho avuto la fortuna di conoscere o ritrovare! 

A voi dedico questa torta burrosa, perfetta per combattere la malinconia e il freddo che ormai ha fatto prepotentemente irruzione nelle nostre giornate… 

Torta al burro e marmellata di fichi d’india


Per la frolla al burro:
150 gr di farina di mais Biancoperla
100 gr di farina di riso
100 gr di mandorle con la pelle
250 gr di burro del Caseificio Sepertino
100 gr di zucchero semolato
50 gr di zucchero di canna
300 gr di marmellata di fichi d’india 


Per la frolla al burro: 
Tritare le mandorle nel mixer con un cucchiaio di farina di riso e unirle alle altre farine e allo zucchero. Aggiungere il burro freddo di frigo tagliato a pezzetti. Lavorare velocemente con la punta delle dita ottenendo tante briciole. 


Imburrate e infarinate una tortiera. Versatevi sopra metà delle briciole e compattatele aiutandovi con il dorso di un cucchiaio o con le mani. Coprite la base con la marmellata e disponetevi sopra le restanti briciole in modo uniforme. 


Infornate in forno già caldo a 180°C (ventilato) per 30-35 minuti. 


Lasciate affreddare. Potete servirla a temperatura ambiente e avrà una consistenza più “briciolosa”, altrimenti potete metterla un pochino in frigo e tirarla fuori una mezzoretta prima di servirla. 


Il burro deve essere straordinariamente buono se si vuole fare questa torta nella quale il sapore del burro si sente inevitabilmente, ma se il burro è di primissima qualità come quello che mi ha regalato la Signora Anna Maria del Caseificio Sepertino, allora questa torta diventa una vera delizia! 

La farina di mais Biancoperla viene prodotta a Castelfranco Veneto (TV) ed è un presidio Slow-Food. Di questa farina vi parlerò con un pochino più di calma nei prossimi post.

23 commenti:

  1. Tutto quello che scrivi non è vero... di più! Ma, allo stesso tempo, come si fa a non accogliere a braccia aperte una meraviglia della natura come te?
    Ti adoro sempre di più!
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti voglio bene Ste! Tantissimimissimo <3! Che bello che è statao rivederti!

      Elimina
  2. Ema mi ritrovo in pieno in ciò che hai scritto :)
    Sono stati due giorni in una grande famiglia, bellissimi, pieni e così ricchi di emozione che...io ancora respiro "aria di salone"
    Sono contenta di averti conosciuta!
    un bacione, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono feliccissima!!! E' stata un'esperienza meravigliosa, ma come sempre, ciò che rende speciale qualcosa sono le persone con cui si condivide...quindi è merito tuo e di tutti gli altri se quest'esperienza mi rimarrà nel cuore :)!
      Ti abbraccio forte

      Elimina
  3. Deve essere uno spettacolo! Non esattamente dietetica, ma uno spettacolo comunque ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah! No, dietetica è proprio una parola che non si addice a questa torta...ah ah ah!!!Un abbraccio

      Elimina
  4. Non sai quanto sono felice di sentirti così FELICE tesoro mio :) Non l’ho ancora avuta la grande fortuna di conoscerti ma ogni giorno in più che passa penso sarebbe impossibile non accoglierti a braccia aperte ^_^ Un abbraccio stretto strettissimo cucciola, buona settimana

    P.S. rubo una fettina di torta…brrrrrrrrrrr freddo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. <3! Sei un pulcino dolcissimo Fede:)!!! Ci conosceremo presto, vedrai :)!
      Si, si, la fetta di torta te la offro super volentieri...smack!!!

      Elimina
  5. Che fortuna hai avuto!!!! Ma te la meriti tutta....;-)
    Grazie per il dolce!
    Un abbraccio,
    Sara

    RispondiElimina
  6. Ciao Ema, che buona la tua torta! Ti ho inviato la ricetta per la partecipazione al tuo contest, tutto ok? Fammi saper se c' è qualche problema! baci,baci Angela

    RispondiElimina
  7. Che bello!!!! Che buono!!!! Io da Castelfranco sono a un tiro di schippo, me la vado a procurare sta farina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero?!?! Allora vai a prenderla assolutamente...è buonissima! Nei prossimi giorni ti do qualche info in più :)! Ti abbraccio forte

      Elimina
  8. Ciao Ema! :) Deve essere stata una bellissima esperienza, complimenti, sono contenta per te! :) I Garofalo sono persone eccezionali, il figlio era in classe con me alle elementari e sono persone splendide, ne ho un ottimo ricordo :) Con la classe visitammo anche il pastificio, bellissimo :) La tua torta è deliziosa, deve essere una vera bontà! :D Complimenti e un abbraccio grande! Bacione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma davvero?! Eh si, sono una splendida Famiglia :)! Ti abbraccio fortissimo e ti offro un pezzetto di torta virtuale :)! Smack!

      Elimina
  9. Ciao Ema, immagino quanto ti sia divertita lì al salone del gusto....deve essere stata una esperienza straordinaria! E' stuzzicante la tua frolla alle mandorle, ci deve stare benissimo con i fichi d'india...un sapore tutto siciliano! Brava come sempre! Scusami se in questo periodo sono passata poco ma con i primi freddi le mie bimbe tac...si ammalano, tra raffreddori e piagnucolii...non ci ho capito più niente! Ti voglio sempre bene!
    Un bacione forte forte
    Paola

    RispondiElimina
  10. Ciao tesoro! Sai, domenica io e Luca avevamo in programma una visita al salone del gusto ma poi, il tempo orribile e alcuni imprevisti ci hanno obbligati a restare a casa... uffi, era un modo per incontrarti!!!!! Ma sono certa che ci saranno altre occasioni.
    Fantastica davvero questa torta, per tirarsi sù e scaldare il cuore.
    Sei dolcissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina