venerdì 12 ottobre 2012

Guarda che ti invento con il mascarpone!

Questo è stato un esperimento in tutto e per tutto, non ho guardato ricette, non ho fatto ricerche, un fico secco, mi sono buttata e direi che…ci sono riuscita! Avevo del mascarpone in frigo, mascarpone fresco, comprato al banco dei formaggi di Peck, il Cartier della gastronomia Milanese per chi non lo sapesse. Avevo in mente di usarlo per una cosa, ma poi è passata in cavalleria...E cosa vuoi fare con questo ben di Dio?! Fare una crema e mangiarlo?! No, cosa faccio, mi mangio un etto di mascarpone da sola?! Esplodo, io, e poi i miei pantaloni! Facciamo di no! Prossima opzione? Buttarlo?!? Giammai! Sacrilegio! In cucina non si butta niente! Mai! Quindi?! Cosa farne?! C'è anche da inaugurare i nuovo fornetto milanese che mi ha regalato papà...Idea 1: metterlo in una torta lievitata…mmmh…e se poi con le mie farine non lievita bene?! …idea 2, quella definitiva - state tranquilli - faccio dei biscotti e per la frolla uso il mascarpone al posto del burro?!...Si! E biscotto sia! Marmellata di fragole (la mia preferita da sempre!), un pezzettino di cioccolato bianco e queste piccole delizie sono pronte…ottime da gustare con un buon tè! 


Biscottini con frolla al mascarpone, marmellata di fragole e cioccolato bianco 


Per circa 40 biscottini: 

115 gr di mascarpone fresco 
45 gr di zucchero semolato 
20 gr di zucchero di canna integrale 
80 gr di farina di riso integrale 
50 gr di farina di riso 
1 cucchiaino di lievito con cremor tartaro 
20 gr di cioccolato bianco 


Preparate la frolla al mascarpone mescolando a mano in una ciotola il mascarpone con gli zuccheri, amalgamate bene, quindi aggiungete le farine e amalgamate prima con un cucchiaio o con una spatola e poi con le mani impastando fino ad ottenere un composto omogeneo. Rovescaitelo sul piano di lavoro leggermente infarinato con farina di riso e lavorate ancora 1 minuto, in ultimo unite il lievito, impastate ancora 2 minuti. Formate un panetto, appiattitelo e avvolgetelo nella pellicola da cucina, riponetelo in frigo per almeno 1 ora (o in freezer per un quarto d’ora). 



Riprendete l’impasto, lavoratelo velocemente sulla spianatoia con un pochino di farina di riso, ricavatene un filoncino di 2.5 cm di diametro e ricavatene delle rondelle di mezzo cm di spessore con le quali formerete delle palline aiutandovi con i palmi delle mani. 



Schiacciate leggermente le palline con il pollice di modo che si appiattiscano un po’ e si formi un incavo al centro. Disponete i biscottini così ottenuti su una teglia rivestita con carta forno mano a mano che li fate. Aggiungete la marmellata aiutandovi con due cucchiaini. 



Accendete il forno a 180°C e riponete in frigo finché il forno non avrà raggiunto la temperatura. 

Infornateli per 15-18 minuti. 


Tagliate il cioccolato in pezzettini piccoli che metterete sui biscotti appena saranno pronti. 
Fateli intiepidire e dopo 10 minuti trasferiteli su una gratella per farli raffreddare. 



Lo zucchero semolato questi biscotti non sono molto dolci, a me piacciono così perché non amo i dolci troppo dolci, ma se a voi piacciono più sucré aggiungete ancora 20 gr di zucchero semolato. 

Lo zucchero di canna integrale si presenta come una miscela scura (segnale della presenza di melassa) con cristalli di varie dimensioni, alcuni più grandi altri molto fini ed essendo umido nel pacchetto sembra tutto ammassato. Il profumo e il sapore sono molto intensi, è per questo che è meglio utilizzarlo mischiato ad altri tipi di zucchero. Io preferisco unirlo a zucchero semolato o a zucchero di canna bianco che sono i più raffinati e hanno un sapore meno caratterizzante, così quello dello zucchero di canna integrale può predominare senza mischiarsi ad altri sapori! 

Il mascarpone al posto del burro regala una consistenza morbidosa a questi biscottini che si sciolgono in bocca. 

La marmellata di fragole sta benissimo perché è dolce anche se io ne ho usata una senza zuccheri aggiunti (la preferisco perché sa meno di zucchero e più di frutta!) e non ha nessun retrogusto acido, cosa che invece la farina di riso integrale un pochino ha, in questo modo i due sapori si bilanciano perfettamente e il tocco del cioccolato bianco è “la ciliegina sulla torta”! 


Con questa ricetta partecipo al Contest Valentina e Giovanni di Cucina e Cantina in collaborazione con l’Azienda Agricola Prunotto Mariangela “Le Marmellate di Mariangela Prunotto”.




51 commenti:

  1. Ma che belli e con la frolla di mascarpone devono essere squisiti. Brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero!!! Eh si, devo dire che come primo esperimento non è andato per niente male! Sono piaciuti un sacco :)! Un bacione

      Elimina
  2. Sono bellissimi questi biscotti e sicuramente buonissimi. Sono tutti ingredienti che' anche' a noi piacciono molto. Come a te', a me i dolci piacciono non tanto dolci, per questo in tutte le ricette che' trovo, riduco lo zucchero.
    Sei bravissima, poi con tutti questi disegni... particolare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :)! Bene!!! Prova a farli, io penso che anche con la farina di grano saraceno, o anche quella integrale di grano siano buonissimi! Ci vuole qualcosa di un po' "grezzo" secondo me! Un bacione grande

      Elimina
  3. la frolla al mascarpone è una genialità, la copio subito. Adoro la pasta frolla e le sue varianti mi intrigano sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo!!! E' stato proprio un esperimento, ma è ben riuscito, quindi, si, mi sento di consigliartelo :)! Un bacione

      Elimina
  4. Mi fai morire con i tuoi disegnini....perchè non ti seguivo prima, perchè???
    :D

    RispondiElimina
  5. Ohhhhhhh ma chissà che buoni!!!!!!! Secondo me quel mascarpone non poteva finire meglio! Veramente invitantissimi, brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tery!!! Grazie!!! chissà magari per un futuro tea time potrebbero essere perfetti :)! Un bacione

      Elimina
  6. ma tu sei un genioooooooooooooooo per non sapere che cosa fare con il mascarpone devo dire che te la cavi bene! geniale la frolla con il mascarpone! complimenti
    baci baci

    RispondiElimina
  7. Conosco questo blog tramite Federica (Note di cioccolato) e devo ringraziarla! Da disegnatrice adoro l'idea di inserire disegni a illustrazione della ricetta. E da amante dell'animazione non posso non apprezzare la citazione del titolo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ucci :)! Ora vengo a farti visita anche io :)! E grazie per i complimenti :)! Ma ci credi che ci sono persone che non sanno cos'è un Arricciaspicia?! Ma è una follia...come si può vivere senza aver guardato almeno una vota la Sirenetta :)?!?! Ah ah ah!!! Mille bacini

      Elimina
  8. Ciao Ema :) Io adoro sperimentare!!! :D E devo dire che il tuo esperimento è riuscitissimo, questi biscotti sono una goduria... poi con quel pezzettino di cioccolato bianco sopra... mmmm!!! :D Bravissima, proverò presto la frolla col mascarpone! ;) Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale!!! Lo so che ami sperimentare :) ed è per questo che adoro il tuo blog :)! Se la provi fammi sapere com'è venuta e se ti è piaciuta :)! Un mega bacino!

      Elimina
  9. Te la devi smettere di farmi questi dolci che alla fine mi farai venir voglia di farli anche a me!!! :)
    baci Ema

    RispondiElimina
  10. Bravissima! Copio subito la ricetta ^_^

    RispondiElimina
  11. Corro a comprare il mascarpone!!!
    Buona giornata,
    Sarah

    RispondiElimina
  12. Che buoni Ema... adoro fare i biscottini, non ho mai fatto la frolla col mascarpone, quindi la faccio subito... Baci ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ivana! Provala e sentirai che buona! Se non hai la farina di riso integrale sostituiscila con quella di grano saraceno :)! Ti abbraccio!

      Elimina
  13. grazie mille!! puoi mettere solo link alla loro marmellata di fragole!! thanks!

    RispondiElimina
  14. Guarda Ema che se avessi soldi a sufficienza punterei su di te...sei sempre sorprendente....questi biscottini oltre ad essere carinissimi sono una vera delizia!!! Mi aspetto un tuo libro...te lo dico!!!
    Un bacio e buona serata
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ti adoro!!! Appena leggo i tuoi commenti mi sento Hulk!!! Mi dai un'energia che neppure immagini!!! Ti abbraccio fortissimo Paoletta!

      Elimina
    2. Ema anche io ti adoro!!! Mi fa piacere darti energia....è bellissimo!
      Mia sorella ti ha risposto qui http://radicidizenzero.blogspot.it/2012/10/le-dome-de-provence-cupola-con-crema.html?showComment=1350141448188#c2798441036140705068
      Un bacio e buon we!
      Paola

      Elimina
  15. ma che bontàààà!! e che buffa l'idea del disegno! brava molto creativa "mi piace"!! :)

    RispondiElimina
  16. ma allora dillo che sei un piccolo genio.. questa ricetta uscita solo dalla tua mente mi piace tantissimo!!!! brava brava!!!! un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah! Tiziana!!! Ma non è vero :)! Sono felicissima che ti piaccia! Molto ma molto bene :)! Un abbraccio forte!

      Elimina
  17. Ah, ecco dove li avevo visti questi biscotti, da Mascar-tier a Milano, me li ricordo benissimo, tanto sbrilluccicosi in quella vetrina in via Montenapoleone :-)
    Fabio

    RispondiElimina
  18. Nelle torte avevo sostituito il burro col mascarpone, ma ancora non avevo provato nei biscotti... Adesso non hanno più scampo, nemmeno loro! :)

    RispondiElimina
  19. Mamma che splendidi biscotti!!!
    Adoro tutti gli ingredienti che hai usato!!!
    Immagino che profumino!!!
    Un abbraccio e a presto Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen!!! Grazie!!! Provali e sentirai che buoni :)! Un bacione

      Elimina
  20. Ma tu guarda davvero, devo essere fenomenali!!!!!!!!!!!! Stramorbidi e strabuoni!!! Baci tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely!!! Come primo esperimento non mi posso lamentare :)! Li ho portati in ufficio e se li sono mangiati tutti in un attimo :)! Un bacino grande!

      Elimina
  21. Un esperimento super mega riuscito direi! biscottini favolosi!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  22. grandissima idea per riciclare il mascarpone, usato al posto del burro!!! mi piacciono moltissimo questi biscotti, io lo vado a comperare apposta per farli :-)))
    approfitto per lasciarti il link al post dell'annunciata crema di zucca e cocco :-))
    http://insalatamista-poverimabelliebuoni.blogspot.it/2012/10/crema-di-zucca-e-cocco.html
    ciao
    cris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah Cri! Se provi fammi sapere cosa ne pensi :)! Io intanto corro a vedere la tua crema di zucca e cocco...arrivooooooooo!!!

      Elimina
  23. Copiata!
    Grande idea quella di fare la frolla con il mascarpone,e io poi adoro lo zucchero integrale di canna...
    Grazie!
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati Laura!!! Non hai idea di quanto mi renda felice sapere che le ricette che propongo pacchiano tanto :)! Un bacino e buona giornata!!!

      Elimina