venerdì 24 agosto 2012

the Dessert: Oh my God! That's amazing!

Eccomi di nuovo qui, tornata l'altro ieri da una vacanza meravigliosa in un posto che ha superato ogni mia aspettativa per i suoi colori, la sua natura, la sua aria, i suoi profumi, la sua città, il suo life style, la sua cucina, e l'incredibile facilità nel trovare cose gluten free una più buona dell'altra, le sue persone e per la stranissima sensazione che pur essendo dall'altra parte del mondo, io mi sentissi a casa...
Sydney I'm going to miss u!!! 
Ma si sa che la buona riuscita di una vacanza è legata in primis alle persone con cui la si condivide e i meravigliosi paesaggi che si vedono e si vivono ne fanno semplicemente da cornice. 
Io questa vacanza l'ho amata fin dall'inizio: il sorriso di una persona speciale che mi aspettava all'aeroporto è stato solo il preludio di due settimane a dir poco perfette...Mi sono subito ritrovata circondata da persone dolcissime, disponibili e spontanee che hanno reso questa vacanza davvero unica!
Io non amo fare la turista, io ho bisogno di vivere il posto in cui vado, di sentirmi parte di quel "mondo" e grazie a tutte le persone che ho incontrato e grazie a te, tesorino, io mi sono subito sentita una di voi!!!

Freddy, Ingy, Pat, Josh, Em, Jimmy, Eva, Honora, I'm going to miss u all! 

E ora, la ricetta...Il dessert preparato per la cenetta Italiana con l'aiuto del più efficiente sous-chef che abbia mai avuto, nonché fotografo d'eccezione per questa occasione :)!

The Dessert: Coppa Martini multistrato

Per 6 persone:
Per la base:
12 Biscotti frollini (GF)
Burro leggermente salato (metà del peso dei biscotti)
Primo strato:
250 gr di yogurt greco dolce
100 gr di cioccolato bianco
Secondo strato:
3 frutti della passione
Terzo strato:
50 gr di Cioccolato bianco 


Per la base:
Tagliate al coltello i biscotti di modo che rimangano anche dei pezzi grandi (servono per dare la parte croccante al dolce!) e amalgamateli con il burro fuso a bagnomaria o nel microonde se lo avete.
Create così il vostro crumble che disporrete sul fondo della coppa Martini.

Primo strato:
Fate sciogliere nel microonde o a bagnomaria il cioccolato bianco e mischiatelo allo yogurt. Disponete questa crema di yogurt e cioccolato bianco sopra al crumble.

Secondo strato:
Tagliate in due ogni frutto della passione e versate il suo contenuto sullo strato di yogurt.

Terzo strato:
Tagliate a scaglie il cioccolato bianco e disponetelo sullo strato di frutto della passione.

E ora...semplicemente...Godete...



Yogurt greco a Sydney ho comprato quello dolce, in realtà mi sono sbagliata, ma si è rivelato perfetto per questo dolce in cui l'acidità del frutto della passione è comunque persistente. Temevo che yogurt dolce e cioccolato bianco avrebbero creato un mix un po' stucchevole e invece devo dire che era proprio azzeccato. Questo per dire che visto che in Italia non ho mai visto yogurt greco dolce, ma solo quello normale, aggiungete un pochino di zucchero, magari fatto sciogliere in un pentolino con pari quantità di acqua fino a creare uno sciroppo. Meglio lo zucchero piuttosto che il miele perché il miele ha un sapore ben preciso, lo zucchero bianco invece dolcifica e basta ed è ciò che serve.

Salty butter In Italia io non lo ho mai trovato, si, forse perché non ho mai guardato bene e forse perché non siamo molto abituati ad usarlo, ma devo dire che da il tocco in più alla ricetta!

8 commenti:

  1. Sydney wow!!! Anch'io ho avuto la fortuna di esserci stata (per lavoro) e anche a me il contatto con le persone era piaciuto immensamente! Ricordo ancora il mio pensiero ammirando la splendida baia: "qui potrei vivere!"
    la tua coppa è da urlooooooooo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri!!! Non me lo dire...è la prima cosa che ho pensato anche io :)! Si, si, devo dire che la coppa ha fatto faville tra gli Australiani!!!
      Un bacino grande!

      Elimina
  2. Sidney... uno dei luoghi in cui vorrei andare in vacanza! Chissà, magari prima o poi ci andrò... intanto mi gusto il tuo reportage (ma anche gli altri post), con tanto di ricettine sfiziose! Se ti va passa da me. A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Belinda!!! So che sembra siadistantissima, ma davvero non lo è e il viaggio è nulla rispetto alla meraviglia di quella città :)!
      Ti verrò a trovare sicuramente...anzi, sto arrivandooooooooo!!!
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Io vorrei andarci a vivere!!! Facci un fischio se serve un ingegnere! ;)
    P.s. Il dolce strepitoso, come non potevano apprezzarlo????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Ste, gli ingegneri servono eccome :)! E per te sarebbe un sogno come lo è stato per me poter scegliere cosa mangiare senza dover rinunciare a nulla :)!
      Un bacino enorme!!!

      Elimina
  4. Ciao Ema, bellissimo viaggio, è il mio sogno nel cassetto, spero proprio prima o poi di andarci... Complimenti per il dolce, uao...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' più dirlo che farlo Ivana!!! Davvero! il viaggio è lungo, è vero, ma cosa vuoi che siano 20 ore in una vita?! E' solo questione di decidere e partire (ovvio, ferie permettendo!!!). Un abbraccio

      Elimina