lunedì 16 luglio 2012

Torta di mele e un dolce sorriso...

Questo post merita decisamente un’introduzione... 

Quando ho aperto il blog lo ho fatto essenzialmente per me, per avere una valvola di sfogo, per poter condividere con tutti la mia passione per la cucina, per renderla qualcosa di un po’ più concreto, soprattutto ai miei occhi. 
E invece, qualche giorno fa, ricevo una mail bellissima, una mail di una mamma che giusto un annetto fa ha scoperto che sua figlia è celiaca e che quindi si è messa alla folle ricerca di consigli, suggerimenti e ricette un po’ ovunque...e proprio qui, nel mio piccolo blog, ha trovato ciò che cercava! Penso non ci sia cosa più gratificante al mondo per una food blogger di sapere che le proprie ricette rendano felice qualcun’altro! 

Ma non è finita qui, perché la cosa più bella e dolce è che Ivana ha voluto “regalarmi” la sua ricetta della torta di mele...Una torta davvero deliziosa che ho riprodotto fedelmente, senza sgarrare, senza aggiungere il “mio tocco”, come chiunque di noi fa quando prova una ricetta nuova, questa volta no! L’ho fatta seguendo meticolosamente i suoi consigli e devo dire che ho fatto benissimo! E’ perfetta così, senza aggiunte o sottrazioni...è un’esplosione di sapori, delicata, leggera e soprattutto, passatemi il neologismo, “melosa”, si perché le mele sono le indiscusse protagoniste di questa fantastica torta!!! 


E ora, bando alle ciance, eccovi la ricetta: vi riporto esattamente la ricetta così come me l’ha inviata Ivana così basta che la seguiate passo passo e il risultato è assicurato! 

Torta di mele di Ivana

100 gr burro
100 gr zucchero
150 gr farina gluten free
2 uova
1 cucchiaino di lievito in polvere - apposito -
scorza di 1 limone
3 o 4 mele delizia
un cucchiaio di marsala
zucchero a velo - apposito -
un pizzico di sale
10 amaretti - facoltativi -


In una terrina mescolare bene il burro con lo zucchero, unire le uova intere e sempre sbattendo la farina e lievito setacciati, la scorza del limone, il marsala ed alla fine le mele tagliate a tocchetti. 

A questo punto si possono aggiungere gli amaretti sbriciolati, o dell'uvetta sultanina, pinoli, in base al proprio gusto, io cambio ogni volta...


Infornare per circa 40 minuti a 180°C e alla fine spolverizzare con zucchero a velo. 




L’impasto non spaventatevi se quando mettete le mele vi sembra che siano troppissime, è giusto così, amalgamate bene il tutto e mettete nello stampo senza porvi troppe domande :)! La torta è mele con un po’ di impasto, non impasto e mele, sia chiaro e proprio li sta il buono! 

Il marsala io non lo ho mai usato nei dolci, ma per questa torta sono subito andata a comprarlo. E poi, va bé, il marsala normale non c’era e così mi sono lanciata in un Marsala Riserva del 2001, semi secco perché dolce non lo avevano e quello secco temevo non andasse bene! Immagino la torta sia buona anche senza, ma ho come il presentimento che quello sia davvero il tocco che fa la differenza! 

La farina io ho usato quella della Biaglut come fa sempre Ivana, direi che potete tranquillamente sostituirla con l’equivalente di farina 00 e otterrete lo stesso meraviglioso risultato! 

La cottura io l’ho fatta in uno stampo da 22 cm e la torta è venuta bella alta come piace a me, però ho dovuto farla cuocere un pochino di più (55 minuti). Dipende tutto dal forno comunque, quindi armatevi del famoso stecchino, che lui, non sbaglia mai :)! 

La torta di mele so che ce ne sono un’infinità di ricette, è verissimo e anche io ne ho provate una marea, ma ogni volta ho cambiato perché non ero mai davvero soddisfatta, o troppo dolce, o troppo burrosa, o con poche mele...Ecco, ora posso dire ufficialmente che questa diventerà anche la mia torta di mele! 



Un abbraccio fortissimo a Ivana ed Elisa...Grazie di cuore!

6 commenti:

  1. Ciao Ema,
    mi fa tanto tanto piacere che ti piaccia e sono veramente lusingata che la torta che noi tutti adoriamo sia diventata anche la tua, un grazie di cuore a te.
    Un bacio
    Ivana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' davvero una bontà! Grazie grazie grazie! Sei tu che hai reso felice me, con la tua mail e con questa ricetta squisita!!!
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Bella questa versione: le torte di mele non sono mai abbastanza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione!!! Non mi stancano mai! Penso sia una delle torte più buone che ci siano!
      Un bacione

      Elimina
  3. la torta di mele e' il mio dolce preferito ;))) un classico che assicura un buon successo ;))

    brava cioa cris

    RispondiElimina
  4. È vero quando riceviamo riscontri da persone comuni che ci seguono ..son le soddisfazioni più belle!
    Adoro le torte di mele è questa è subito salvata! Da provare!

    RispondiElimina