domenica 22 luglio 2012

Club-sandwich di acciughe e burrata su letto di rucola e albicocche

per 4 persone:
16 acciughe
farina di mais per polenta
1 uovo
olio evo per friggere
1 burrata piccola
rucola
2 albicocche
sale
olio evo


Pulite le acciughe, o ancora meglio se ve le pulisce il pescivendolo! Sciacquatele bene sotto l'acqua e asciugatele. 

Preparate un piatto con l'uovo leggermente sbattuto e un'altro con la polenta: passate le acciughe prima nell'uovo e poi nella polenta e disponetele su un altro piatto.

Lavate la rucola e conditela con olio evo e sale e tagliate le albicocche a cubetti.

Portate a temperatura l'olio evo e friggetevi le acciughe. Quando sono pronte mettetele su un piatto con sopra della carta assorbente di modo che perdano l'unto in eccesso, quindi salatele.

Componete il club sandwich di acciughe disponendo un'acciuga, un cucchiaino di burrata e qualche fogliolina di rucola. Fate così per 3 strati e completate con una quarta acciuga e infilzate il tutto con uno stecchino da spiedino tagliato. Procedete allo stesso modo per gli altri "sandwich".

Fate un letto di rucola e albicocche e adagiatevi sopra il club-sandwich di acciughe.



Caldo o freddo?! Questo stuzzichino può essere servito come antipasto e quindi caldo, ma è ottimo anche a temperatura ambiente come finger food per un aperitivo!

Consistenze e sapori la croccantezza delle acciughe impanate nella polenta contrasta con la cremosità della buratta che avvolge il palato. La rucola, con il suo retrogusto piccantino e l'albicocca che addolcisce proprio il gusto forte della rucola, ripuliscono la bocca dalla grassezza del fritto e della burrata. In bocca rimane solo la voglia di un altro boccone :)!

Con questa ricetta partecipo al contest di Vale e Cinzia "Colors and food what else?" di Luglio i cui protagonisi sono l'arancione e il verde!

E trattandosi di acciughe non potevo certo esimermi dal contribuire alla bellissima raccolta di Cris di Poveri ma Belli e Buoni "Un'acciuga al giorno"!


12 commenti:

  1. Uao Ema, non sbagli un colpo, tutte le tue ricette sono veramente fantastiche.
    Bravissimaaaaaaaaaa.... Adoriamo le acciughe e domani al mercato le prenderò belle fresche e via... si cucina "alla Ema" :-)
    Bacioni
    Ivana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma mi fai diventare tutta rossa se mi dici così! Grazieeeeeeeee!!! Fammi sapere come sono allora...verdrete che sono una vera goduria :)!
      Un bacino grande grande!

      Elimina
    2. Ciaoooo,
      allora, ho cucinato questo piatto a mezzogiorno, bè, è ..... ottimo, gustoso, saporito e penso che d'ora in avanti lo proporrò, visto il successone che ha riscosso. grazieeeeeeeeeeeeee- Sei una grande!!!!
      Bacioni-oni-oni
      Ivana

      Elimina
    3. Ma grazie!!! Sono felicissima che vi siano piaciute!!! E' sempre una piccola soddisfazione sapere che qualcuno prova i miei piatti e ne rimane soddisfatto :)!
      Un abbraccio forte forte!

      Elimina
  2. questo piatto promette bene, eccome!! l'idea di schematizzarlo poi mi è simpaticissima e me lo fa apprezzare ancora di più ;)
    grazie!!!! Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale!!! Sono contenta che ti piaccia :) e complimenti ancora per l'idea del contest, è stato divertentissimo inventare una ricetta partendo dai colori :)!
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Chapeau!!! una vera delizia carissima!! grazie mille e scusa se passo raramente ma sono stata molto incasinata con l'ultimazione dei lavori della casa nuova, il trasloco, non ho ancora l'adsl....ma avevo addocchiato i tuoi bozzetti, finalmente vedo a confronto l'idea su carta e quella sul piatto, sei un'artista in tutti e due i modi!!
    Grazie
    Bacio
    Cris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cris!!! Non ti preoccupare, ti capisco benissimo! Grazie per i complimenti...sai che adoro come cucini e come impiatti, quindi un tuo complimento mi lusinga davvero :)!
      Un bacione grande!!!

      Elimina
  4. quando ci sono le cose croccanti io corrooooo! le acciughe, poi fatte i questo modo, sono un ottimo suggerimento, la farina di mais l'adopero di preferenza anch'io, e questa bella millefoglie è proprio originale, grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragionissima, la polenta da quel tocco croccante che le altre panature non danno :)! Anche io la prediligo al pan grattato: da quando la ho scoperta non la ho più lasciata :)!
      Un abbraccio

      Elimina
  5. bellissimo sandwich!! che bei colori poi :-DD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :)!!! Questo è solo uno dei mille "panini" di acciughe e burrata che ho mangiato :)!!! Sono troppo golosa dannazione ;)!

      Elimina