domenica 25 marzo 2012

Tra un ponte e l'altro, le famosissime"pinelle"

Riscoprire l'amore per il mio lavoro è stato un po' una fregatura, perché ora lavoro come una forsennata per una quantità di ore da far "accapponare i capelli" (cit.) e tutto ciò a discapito di cosa?!?! ... eh si, proprio del mio amore folle, quello che so che non mi tradirà e deluderà mai, la cucina!
Ma finalmente questo week end un pochino di tempo per spignattare lo ho trovato e così...

"Ma guarda, ha anche fatto le quenelles"
"Cosa?!?"
"Le quenelles"
"Come?!!...Pinelle?!?!"

E quindi queste quenelles di carne cruda con lardo non potevano che essere rinominate "pinelle" perché si, il nome è decisamente più simpatico e meno pretenzioso, anche se la ricetta seppur molto semplice da preparare, il suo perché lo ha...eccome se lo ha!

Quenelles di carne cruda e lardo su letto di carciofi e noci
Per 6 persone:
500 gr di carne di manzo scelta macinata 
150 gr di lardo
4 carciofi
1/2 limone
6 noci
Olio evo 
Sale blu di Persia
Pepe


Pulite i carciofi e metteteli in acqua acidulata con 1/4 di limone.
Sbucciate le noci e tagliatele grossolanamente al coltello.
Tagliate al coltello il lardo e amalgamatelo alla carne macinata condita con olio evo, sale (macinato grossolanamente) e pepe. Mettete a riposare in frigo. 
Tagliate a fettine sottili i carciofi. In una padella mettete 2 cucchiai di olio evo e quando è caldo buttate i carciofi, salateli, pepateli e fateli cuocere a fuoco vivo per 5 minuti girandoli di tanto in tanto di modo che non si brucino. Tagliate al coltello la scorza del limone rimasto e mettetela nei carciofi. Abbassate la fiamma e fate cuocere ancora 3 minuti. Tenete in caldo.
Formate delle quenelles con la carne cruda.
Impiattate disponendo i carciofi sul fondo, poi 2 quenelles e le noci a pezzetti. Completate con una macinata di sale blu di Persia e un filo d'olio evo.

5 commenti:

  1. Con questo piatto faresti la felicità del mio dolce doppio!

    RispondiElimina
  2. fosse mai che fai una cosa normale e scontata, tu! sempre cose ricercate e buonissime.
    complimenti, sei davvero una cuoca nata!

    RispondiElimina
  3. Ma la carne è cruda cruda o "cotta" col limone? Te lo chiedo perché qualche giorno fa vedevo un programma di cucina che utilizzava il macinato crudo "cotto" nel limone e ne son rimasta incuriosita... il carpaccio "cotto" col limone l'ho fatto tante volte ma il macinato non l'avevo mai sentito!

    RispondiElimina
  4. ha ha ha le pinelle! bella questa ;-) non so che lavoro tu faccia, ma a meno che tu non lavori in una pasticceria GF non avrai lavoro migliore di quello in cucina ;-)) parola di foodblogger :-X

    RispondiElimina
  5. Finalmente trovo un minuto per rispondervi ragazze!!!
    @Ste: Il lardo fa sempre gola ai maschietti, è troppo buono!!! Un bacino grande

    @Gaia: Grazie Gaia!!! Alla facciaccia di chi crede che la cucina sia solo fatta di primi piatti :)! Le cose golose possono essere anche naturalmente gluten free!!!

    @Ecco le cose che piacciono a me: Si, si, la carne è proprio cruda, senza limone, quindi non è macerata! A me piace così perché adoro sentire il gusto della carne :)!!!

    @Ricette dal mondo: Grazie mille per i complimenti :)! Passerò sicuramente a trovarti!!! Un bacione

    @Sonia: Ma la pasticceria GF dovresti aprirla tu che sei una maga in cucina!!! Fai cose che mai avrei pensato si potessero fare con le nostre farine!!! Un mega bacio!!!

    RispondiElimina