domenica 11 marzo 2012

Penne con burrata e pistacchi

Uno dei miei formaggi preferiti?!? La burrata...è qualcosa di strepitoso e se penso che non la ho mai mangiata in Puglia, so che quando succederà le mie papille gustative raggiungeranno davvero l'estasi perché per quanto possano essere buone e fresche quelle che arrivano qui al Nord immagino non reggano neppure lontanamente il confronto con quelle che ci sono al Sud!
Non la compro molto spesso perché conoscendo la mia totale assenza di dire basta quando si tratta di cibo, diventerei più larga che lunga nel giro di pochissimo tempo :)!

So che la morte sua è mangiarla "nature", ma in questa veste non mi è dispiaciuta proprio per niente...sarà che queste giornate di sole mi hanno fatto decretare un po' in anticipo l'inizio della primavera, ma avevo proprio voglia di una pasta che fosse fresca e veloce da preparare e così...

Penne di grano saraceno con burrata e pistacchi
Per 2 persone
160 gr di penne di grano saraceno (o integrali)
100 gr di burrata (o di più se siete golosi come me!)
Olio evo
1 cucchiaio di pistacchi di Bronte


Mettete a bollire abbondante acqua, quando bolle salatela(non troppo perché la burrata è molto saporita) e buttate la pasta.
Mentre la pasta cuoce, frullate la burrata con un filo l'olio evo.
Tritate al coltello i pistacchi.
Scolate la pasta e conditela con la crema di burrata, se necessario aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Impiattate e cospargete la pasta con i pistacchi tritati.

Cosa ne dite?!? Veloce vero?!?

6 commenti:

  1. Wow che bontàààààà!!!!!
    Io la prima volta che ho assaggiato la burrata, al buffet di un matrimonio pugliese, ho rischiato di svenire!!!! Per il mio gusto personale credo che sia uno dei prodotti più buoni che esistano!

    RispondiElimina
  2. Burrata e pistacchi? Deve essere di una bontà unica, per scoprirlo non mi resta che provare...

    RispondiElimina
  3. velocissima e sicuramente buonissima, senza dubbio! per una cucchiaiata di burrata potrei uccidere...

    RispondiElimina
  4. piatto molto veloce e gustosissimo!!!brava!!!ciaoo

    RispondiElimina
  5. che bontà! sarà l'ora ma ho un'acquolina...

    RispondiElimina
  6. Semplice e veloce... ma.... tutta bontà!!
    anch'io stravedo x la burrata! sluuuurp! :)

    RispondiElimina