sabato 3 marzo 2012

Ma quanto mi vizia la mia mamma...

La settimana scorsa scartabellando un vecchio libro di ricette ho rivisto la ciambella che mi faceva mia mamma quando ero "normale" e le ho subito detto "Uh Mami!!! Che buona che era la tua ciambella!!!" pensando un po' a malincuore che una torta del genere, con tantissima farina, non potesse proprio venire buona con le "farine alternative" che ormai sono costretta ad usare e così un po' tristemente, cercando di ricordare un sapore ormai così lontano, ho chiuso il libro.

E il giorno dopo...la sorpresa!!!
La mia mamma mi aveva preparato la ciambella... ed era buonissima!!! Non aveva proprio nulla da invidiare a quella fatta con la farina normale! Come ero felice!!!
Poi, visto che l'ho mangiata tutta in 3 giorni le ho subito chiesto di rifarmela...eh si, è la sua ciambella e io lo so che se prassi a farla io non mi 
verrebbe mai buona come la sua! Non è una super cuoca, ma quello che fa è davvero imbattibile!!! Non provo neppure a competere! 
E visto che sono sempre un po' rompiscatole le ho detto di farla con il lievito con cremor tartaro e con la farina di mais 8 file che mi aveva regalato la Ale! Un vero spettacolo!!!

E così mi sono bastati 3 giorni per finire anche questa...mi sa che ora non glielo chiedo di rifarla se no divento duecento chili e ho un matrimonio che mi aspetta...no, non il mio, cosa avete capito?!? non ho già trovato l'amore, considerando che fino a qualche giorno fa parlavo delle mie delusioni d'amore :)!
Ma ho l'onore di essere la testimone dei miei due migliori amici e così devo cercare di essere il più carina possibile:)!!!

E così per almeno un mesetto cercherò di convincere mia mamma a non farla più, perché io la conosco: mai e poi mai dirle che una cosa ti piace...te la riproporrà fino allo sfinimento! Solo che in questo caso lo sfinimento coinciderebbe con una decina di kg in più e per il momento preferirei evitare, perché arrivare ad odiare questa torta la vedo proprio un'impresa impossibile :)!!!

La ciambella della mamma
200 gr di farina di riso
200 gr di farina di mais fioretto (meglio se 8 file)
150 gr di zucchero semolato
100 ml di latte
80 gr di burro
20 gr di lievito (meglio se con cremor tartaro)
2 uova + 1 tuorlo
Zucchero di canna per copertura


In una ciotola mettete le farine, lo zucchero e il lievito. Setacciate tutto insieme in un'altra ciotola. Fate una fontana e mettete al centro il burro ammorbidito a temperatura ambiente e le 2 uova intere. Impastate velocemente a mano formando delle briciole. Aggiungete pian piano il latte di modo da ottenere un impasto omogeneo. Mettete l'impasto nella carta forno e date la forma di un salame (fate così perché l'impasto risulta un po' appiccicoso), quindi unite gli estremi per formare la ciambella.
Imburrate e infarinate la teglia e ribaltate dentro la ciambella e togliete la carta forno. Con i rebbi di una forchetta create un motivo sulla superficie, sbattete il tuorlo e spennellatelo sopra. Completate con dello zucchero di canna.
Informate in forno già caldo (statico) a 180 gradi per 35 minuti.

4 commenti:

  1. è il bello delle mamme :-)) sono sempre lì quando ne hai bisogno e trovano sempre il modo di coccolare :-) falle i complimenti per la ciambella sembra golosissima ;-) buon we :-DD

    RispondiElimina
  2. che dolce la tua mamma, la ciambella è sempre una bontà.
    c'è una ragione particolare per cui preferisci usare il cremor tartaro?

    RispondiElimina
  3. @Sonia: Grazie Sonia!!! Ho riferito i complimenti e la mia mamma ti ringrazia :)!!! un bacione grande

    @Gaia: Ciao Gaia!!! secondo me il lievito con il cremor tartaro è il migliore perché toglie il salato del bicarbonato e non fa "legare la lingua", sai quando ti senti la bocca impastata :)?!?!! Io lo faccio anche da sola con la proporzione 2/3 di cremor tartaro e 1/3 di bicarbonato di sodio!

    RispondiElimina
  4. Ah, la mamma!! :)
    una torta fatta dalla mamma è sempre la più buona e la più gradita!
    Baci

    RispondiElimina