giovedì 8 marzo 2012

Ma quante idee mi vengono saltellando!

Non so come sia possibile, ma mentre saltello in palestra in pausa pranzo, mi vengono sempre delle idee davvero interessanti...Sarà che mentre sono li a salire e scendere da quel cavolo di step la fame mi assale senza possibilità di scampo, sarà che cerco di distrarmi se no quell'ora a volte sembra infinita, sarà...non so, ma sta di fatto che se ho qualche vaga idea da definire circa un piatto, andando in palestra, l'idea prende forma...
E anche questa volta è stato così: come trasformare un banalissimo uovo con gli asparagi in una ricetta degna di un blog di cucina?!?! 
Eccola qui...

Uovo strapazzato con asparagi, riso venere e nocciole
per 1 persona
1 uovo
6 asparagi grandi
40 gr di riso venere
2 cucchiai di latte
2 nocciole tostate
burro q.b.
sale
pepe



Innanzitutto mettete a bollire il riso in acqua salata.
Mettete a bollire anche gli asparagi tagliati per lungo.
Quando gli asparagi sono cotti, scegliete le sei metà più belle e passatele in una padella con un pochino di burro e salateli. Fateli giusto insaporire 2 minuti, girateli e spegnete.
In un'altra padella mettete un pochino di burro e gli altri asparagi tagliati a pezzi, salate, fate insaporire e frullate il tutto. Tenete al caldo.
Scolate il riso, conditelo con un po' di burro e sale se necessario e tenete da parte. 
Tagliate al coltello le nocciole.
Rompete un uovo in una scodellina, aggiungete il latte, salate e pepate. 
Iniziate a impiattare disponendo sul fondo la crema di asparagi, poi il riso con l'aiuto di un anello di metallo, disponete sopra gli asparagi a formare una griglia.
Nella stessa padella in cui avete fatto insaporire gli asparagi, aggiungete un pochino di burro e quando è caldo versate nella padella l'uovo, girando in continuazione con la forchetta. Dopo poco più di un minuto sarà pronto.
Adagiate sopra gli asparagi l'uovo strapazzato e completate con le nocciole.

3 commenti:

  1. Vedi che fa fare andare in palestra ... io non avrò mai questi colpi di genio ... al massimo io mi limito ai sogni notturni ...

    RispondiElimina
  2. Ho improvvisamente capito perché scarseggio a idee...sono troppo pigra!!! O_o
    Bellissima ricetta che sa di Primavera ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  3. Chissà se il tapis roulant appena comprato per casa funzionerà nello stesso modo ... Idea carinissima e velocissima(a me gli asparagi piacciono ma spesso li evito perché quando si va a fare plin-plin ...) Buon fine settimana

    RispondiElimina