mercoledì 14 marzo 2012

Altro che la solita svizzera...

A Genova non sono molti i ristoranti in cui si mangi davvero bene, nei quali si assaggino cose un po' diverse o cose comuni un po' rivisitate e con il tocco in più, cuochi dai quali imparare qualcosa, spesso esco delusa e insoddisfatta...ma da un annetto e mezzo nei vicoli di Genova un super chef (Alle) e il suo socio da sempre, il sommelier Felice, hanno aperto una Trattoria davvero di livello dove si mangia benissimo, sempre, materia prima eccellente, cura nel presentare i piatti e sempre qualche guizzo di novità che conquista chi ama sperimentare come me e stupisce piacevolmente chi preferisce solitamente gusti più classici...lo si che vi ho incuriositi...il nome?!? ROSMARINO!!! E vi lascio anche il link perché fidatevi...merita!!! Tutte le persone alle quali lo ho consigliato mi hanno ringraziato mille volte e non hanno più smesso di andarci...ormai è super richiesto, ma sono certa che se dite che lo avete conosciuto tramite me Felice vi troverà un posticino sicuramente :)!!!

Perché questo preambolo?! Perché questa svizzera non è tutta farina del mio sacco, anzi, diciamo che è spudoratamente copiata da quella che propone Alle da Rosmarino: la sua è più buona però e ha una panatura di pistacchi e pecorino all'intwrno che la rende davvero fantastica!
Io dovevo fare una cena con la zucca e così, sotto consiglio si Alle, per dare un po' più di carattere alla svizzera ho aggiunto due fettine di guanciale che si sono davvero rivelate "il tocco dello chef"!

Svizzera con porri e guanciale su crema di zucca
Per 2 persone
Per la svizzera:
300 gr di carne macinata scelta
1 porro
2 fette di guanciale
Sale
Pepe
Vino bianco
Per la crema di zucca:
1 fetta di zucca
Olio evo
Sale
Pepe


Per la crema di zucca: fate bollire la zucca in acqua leggermente salata. Quando è pronta frullatela unendo sale pepe e un pochino d'acqua di cottura se necessario. Tenete da parte.
Per la svizzera: affettate il porro a listarelle. Metteteli in padella con un filo d'olio, salatelo e fatelo cuocere 2 minuti a fiamma viva facendo attenzione che non si bruci. Sumatelo con un po' di vino bianco e fatelo evaporare. Abbassate la fiamma e aggiungete un pochino d'acqua. Coperchiate e fate cuocere finché non sarà morbido. Fatelo intiepidire e aggiungetelo alla carne macinata. Aggiustate di sale. Formate le svizzere belle spesse (all'interno rimarranno crude ed è quello il buono!) e sulla superficie disponete il guanciale.
Scaldate una padella antiaderente e quando è bella calda mette la svizzera dalla parte del guanciale che così diventerà croccante e insaporirà la carne. Dopo 2 minuti giratela e fatela cuocere ancora 1-2 minuti.
Impiattate disponendo la crema di zucca sul fondo e la svizzera sopra.

Risultato strepitoso...ma con i consigli di Alle era ovvio non sbagliare :)!!!

4 commenti:

  1. E seppure a Palermo, mangerò anche io la svizzera di Allle!

    RispondiElimina
  2. bbbona questa svizzera, veramente gustosa!

    RispondiElimina
  3. questa mi piace!!! semplice ma originale, tutta da copiare. corro a vedere il link, non si sa mai che ricapiti in quel di genova...
    baciotti

    RispondiElimina
  4. A dire il vero mi piacciono tutte le ricette che ho visto in questo blog ^_^
    L'ho appena scoperto e sono felice di seguirti!
    Ti aggiungo anche nel mio elenco di blog preferiti!

    RispondiElimina