martedì 28 febbraio 2012

Lo zenzero?!?...nel risotto!

Da quando mio cugino ha iniziato a sponsorizzare i miei biscotti allo zenzero, che in realtà non sono mai esistiti se non nella sua testa :), mi sono detta che non avrei certo potuto deludere le sue aspettative così ho deciso di far comprare alla mia mamma un po' di zenzero al mercato per fare questi fatidici biscotti allo zenzero (che per altro non ho ancora avuto il tempo di fare!).
E così, visto che la mia mamma non sapeva neppure cosa fosse lo zenzero è arrivata con un quintale di radice di zenzero chiedendomi: "ti basta?!?" e la mia risposta: "direi di si mamma, per le prossime due o tre vite!!!" 
E comunque meno male che c'è la mia mamma che mi vizia un sacco facendomi spesso la spesa al mercato, già che compra per lei prende anche qualcosina per me e chiederle di comprare cose di cui mai ha sentito pronunciare il nome, a volte ha i suoi inconvenienti :)!
E così eccomi con una mega radice di zenzero in cucina, i biscotti ancora in fase di elaborazione nella mia testolina e questo beato zenzero li che mi guarda...come utilizzarlo?!? Perché non usarlo per insaporire un risottino?! E così...


Risotto con zenzero zucchini speck e ricotta salata affumicata
Per 2 persone:
160 gr di riso carnaroli
4 zucchini
1 fetta di speck tagliato spesso
1 fetta di radice di zenzero
1/2 bicchiere di Gewurztraminer
Ricotta salata affumicata
Olio evo
Per il brodo:
1/2 cipolla
1 fetta di radice di zenzero
3 foglie di alloro
Sale grosso q.b.
Pepe 


Innanzitutto preparate il brodo mettendo tutti gli ingredienti in una pentola con 1 litro e mezzo d'acqua e fatelo cuocere per almeno mezz'ora a fuoco basso di modo che si insaporisca per bene.
Fate bollire gli zucchini a parte e quando sono pronti frullateli tenendo da parte l'acqua di cottura che servirà in caso il brodo sia troppo salato.
Per il risotto: in una casseruola mettete un po' d'olio evo, lo zenzero e lo speck tagliato a listarelle, quando è rosolato mettete il riso e tostatelo, sfumatelo con il vino bianco, fatelo evaporare e aggiungete il brodo. Aggiungete brodo mano a mano che si asciuga. Quasi a fine cottura aggiungete la purea di zucchini e la ricotta salata affumicata a pezzi (non si scioglierà, ma è proprio il buono!). 
Impiattate, mettete una spolverata di ricotta salata e un filo d'olio evo.

Primo esperimento, ma da ripetere sicuramente...era davvero saporitissimo! E facendo la mantecati da con la purea di zucchini è anche un pochino più light :)!

1 commento: