lunedì 28 novembre 2011

Il risotto con una sous-chef d'eccezione!

E qui si torna un po' indietro col tempo...l'aimé famoso venerdì dell'alluvione a Genova, visto che arrivare a casa mia a piedi sarebbe stato decisamente complicato, mi sono "rifugiata" a casa del mio Doctor dove c'erano anche il suo coinquilino e quella che di li a poco si sarebbe trasformata nella mia impeccabile sous-chef: sua sorella Nali!
Avremmo voluto fare le crêpes, ma non è ancora così facile trovare farine "alternative" al supermercato e così abbiamo ripiegato su un menù alternativo: risotto con tomini, zucchini e pinoli, saltimbocca alla romana e un dolcino con prugne fresche saltate in padella con cioccolato bianco e yogurt greco! Eh si, ci siamo trattati bene, ma caspita, bisognava pur tirarsi su di morale in qualche modo, no?!
Se non avessi avuto l'aiuto di Nali non sarei mai riuscita a fare tutto, considerando che a casa del Doctor le padelle non abbondano (ce n'era una! Dico solo che una volta mi sono trovata a fare le patate arrosto nella pentola per la pasta...sorvoliamo sul risultato! Ah ah ah!!! Ora però la sua mamma gliene ha data una in più così potrò sbizzarrirmi anche se lui mi odierà di più perché alla fine ci sarà una pentola in più da lavare :)!!!).
Torniamo a noi, senza Nali che ha preparato i saltimbocca e mi aiutava a lavare pentole e piatti anche senza che glielo chiedessi sarebbe stato parecchio complicato preparare tutto...aiuto decisamente impeccabile!!! E io non sono molto avvezza a far fare le cose ad altri mentre cucino, ma di lei mi sono subito fidata:)!
Come mai solo oggi questo post?! Bhé, perché oggi è il compleanno della mia "sous-chef d'eccezione" e ne approfitto per farle tantissimi auguri sperando di avere presto l'occasione di cucinare di nuovo insieme :)!

Risotto con tomini, zucchini e pinoli
Per 4 persone
320 gr di riso carnaroli
3 tomini
Latte intero
Pecorino sardo
4 zucchini
1 cucchiaio di pinoli


Mettete il riso in acqua bollente salata, a metà cottura scolatelo tenendo da parte l'acqua di cottura. Mentre il riso bolle, tagliate a rondelle gli zucchini e mettetelo in padella con un filo d'olio evo, sale e pepe. Fate cuocere subito a fuoco vivo, poi abbassate la fiamma finché non saranno morbidi. A parte tostate i pinoli in un padellino e aggiungeremo agli zucchini solo quando saranno pronti. 
Rimettete il riso nella pentola, aggiungete un bicchiere di latte e un mestolo d'acqua di cottura. Portate a cottura il riso aggiungendo latte e acqua di cottura in ugual misura. Quando mancano 2 minuti aggiungete i tomini tagliati a pezzetti (togliete la buccia che si scioglie con difficoltà e che userete per decorare il piatto come ha fatto il Doctor!) e una manciata di pecorino che insaporisce un po' visto che i tomini hanno un gusto delicato.

Impiattate il riso, mettete sopra un po' di zucchini con i pinoli e decorate con la buccia del tomino, che ovviamente potrete, o meglio dovrete :), mangiare!

2 commenti:

  1. Un pensiero troppo carino!! Lieta di esserti stata d'aiuto..la nostra collaborazione ha portato a ottimi risultati( il doc e cisco potranno confermare) e ora mi sento fisicamente e psicologicamente pronta a lavare e rilavare la stessa padella all'infinito pur di mangiare bene come quella sera!! Risottino e salti in bocca formidabili seguiti da un dolce delizioso che per me è stato il top!!Sei stata impeccabile! La tua sous-chef

    RispondiElimina
  2. Auguri alla sous chef! Il risotto deve essere buonissimo, io adoro i tomini e pensare al loro sapore e cremosità in un risotto.... mamma mia lo mangerei anche ora. Grazie dell'idea, Babi

    RispondiElimina