domenica 16 ottobre 2011

Vellutata di zucchini

E questa vellutata apre una serie di ricette con gli zucchini che posterò nei prossimi giorni per mantenere una promessa fatta a Ludmi e Guido, due persone davvero speciali :)!

Vellutata di zucchini
Per 4 persone
800 gr di zucchini
200 gr di patate
6 cipollotti
Sale grigio di Bretagna
Pepe



Lavate e tagliare a fettine sottili i cipollotti (o una cipolla se non li avete) e metteteli in una casseruola con un filo d'olio e due dita d'acqua, coperchiate e fate cuocere a fuoco lento. Nel frattempo lavate e tagliate a rondelle gli zucchini e a fettine sottili sottili le patate di modo che in cottura si disfino completamente e abbiano lo stesso tempo di cottura degli zucchini. Mettete gli zucchini e le patate nella casseruola in cui avete fatto stufare i cipollotti, aggiungete un pochino di sale grosso (io ho usato quello grigio di Bretagna) e coprite con acqua (l'acqua non deve essere molta, deve appena coprire le verdure, al limite è meglio aggiungerne dopo in caso si consumasse troppo, perché poi bisogna frullare il tutto e deve venire una crema piuttosto densa!). Fate cuocere a fuoco basso per mezz'oretta, quindi spegnete e frullate il tutto con il minipimer, aggiustate di sale e pepe.
Servite bella calda con un filo d'olio evo a crudo e spolverate con parmigiano, pecorino romano o qualche quenelles di ricotta saporita.

3 commenti:

  1. arricciaspiccia mi fa pensare ad ariel della walt disney. poi mi trovo delle vellutate splendide.
    felice di conoscerti.
    b

    RispondiElimina
  2. Mi piace il tema delle vellutate!! Con l'arrivo del freddo ormai mangerei solo roba calda e cremosa.... terrò a mente le tue! :)))

    RispondiElimina
  3. ciao Manu sono Loryyyy,stasera proverò la vellutata alle zucchine.....Ma quante belle ricette grande Manuuuuuu !!!!!!!!!!!

    RispondiElimina