martedì 18 ottobre 2011

Penne con carciofi triglie e zafferano

Era un sacco di tempo che volevo assaggiare le triglie e approfittando dei primi carciofi ho deciso di fare questa pasta davvero davvero buona!

Penne con carciofi triglie e zafferano
Per 4 persone:
320 gr di penne
4 triglie (sfilettate)
4 carciofi
1 spicchio d'aglio rosa
stimmi di zafferano
olio evo
sale
pepe



Innanzitutto mettere i carciofi a bagno in acqua acidulata con il limone e i pistilli di zafferano in un bicchierino con dell'acqua calda. Se non avete i pistilli va benissimo anche quello in bustina che scioglierete in un po' d'acqua di cottura della pasta prima di aggiungerlo.
Dopo un quarto d'ora (o anche meno se avete fretta!) scolate i carciofi e puliteli togliendo le spine e la barba interna (che come si dice a genova lascia il lepego) e affettateli finemente tenendo solo la parte più tenera e ovviamente il "sedere" che è la parte più buona :)!. Fate scaldare un pochino di olio evo in una padella con uno spicchio d'aglio diviso in due di modo da far insaporire l'olio, quindi aggiungete i carciofi, salate, pepate abbondantemente e fate cuocere per un quarto d'ora senza aggiungere acqua girandoli spesso di modo che non si brucino.
Mettete l'acqua a bollire in una pentola capiente.
Nel frattempo mettete un velo d'olio in una padella antiaderente e quando è bella calda mettete i filetti di triglia dal lato della pelle, salateli leggermente e lasciateli cuocere qualche minuto senza girarli e soprattutto senza farli cuocere del tutto (metà dovrà rimanere crudo). Questa cottura vi permetterà di togliere la pelle con estrema facilità.
Quando l'acqua bolle salatela e buttate la pasta.
Togliete l'aglio dai carciofi e aggiungete le triglie tagliate a pezzi non troppo piccoli (spezzettatele con le mani!) e fate saltare tutto insieme.
Quando mancano due minuti alla fine della cottura della pasta, scolatela tenendo da parte l'acqua di cottura e mettetela nella padella del condimento, aggiungete lo zafferano e un mezzo mestolo di acqua di cottura di modo da terminare la cottura nella padella, così la pasta rilascia ancora un po' del suo amido e lega la pasta con il sugo senza bisogno di panna o cose simili che è meglio usare il meno possibile :)!
Impiattate, un filino d'olio evo a crudo, una macinata di pepe e...a tavola!!!
Buona buona buona e ancora buona!!!

Nessun commento:

Posta un commento