mercoledì 12 ottobre 2011

Il pesto

Sono Genovese, amo svisceratamente cucinare e...non avevo mai fatto il pesto prima d'ora...sono una vergogna!!!Lo so, ma oggi ho rimediato :)! Vi propongo sia la versione con l'aglio, la tipica Genovese, ma anche quella senza aglio che ormai è molto gettonata, soprattutto se volete usare il pesto per una cenetta romantica ;)!

Pesto
50 gr di foglioline di basilico
1/2 bicchiere di olio evo (rigorosamente Ligure!)
6 cucchiai di Grana (io ho usato il Selva che mi piace di più!)
2 cucchiai di pecorino romano dop
1 spicchio d'aglio (io ho usato l'aglio rosa che è un po' più delicato)
1 noce
1/2 cucchiaio di pinoli 
qualche grano di sale grosso 



Innanzitutto lavate le foglioline del basilico (staccate con cura dai mazzetti) in acqua fredda e fatele asciugare in un canovaccio da cucina.
Teoricamente bisognerebbe usare il pestello, ma in parte io ho usato il frullatore perché il pestello non lo ho :(, ma diciamo che mi sono industriata per cercare di ottenere lo stesso effetto.
Tagliate a pezzettini d'aglio e mettetelo in una coppetta con qualche grano di sale grosso e con l'aiuto di un cucchiaio schiacciatelo fino a ridurlo in crema. Tritate il basilico nel frullatore per pochissimi secondi (le foglie risulteranno solo sminuzzate) e tenetelo da parte. Mettete nel frullatore i pinoli e la noce spezzettata, frullate bene di modo che riescano a dare un pochino del loro olio. Quindi unite pinoli e noci tritate finemente al basilico sminuzzato grossolanamente e passate nuovamente il tutto nel tritatutto, sminuzzando bene il basilico (ma senza esagerare, è più buono se rimane leggermente grossolano!). Trasferite il basilico con noci e pinoli nella coppetta in cui c'è l'aglio e con l'aiuto del cucchiaio amalgamate dolcemente il tutto, aggiungete i formaggi grattugiati creando una crema ed infine l'olio a filo. Et voilà, il pesto è pronto!
Per conservarlo mettetelo in un barattolino di vetro e aggiungete ancora un po' d'olio di modo che isoli il basilico dall'aria (così il basilico non scurisce!) e conservatelo in frigorifero.
Se volete potete anche congelarlo mettendolo nelle vaschettine di alluminio!

Pesto senza aglio
Gli ingredienti sono gli stessi di quelli di prima, ovviamente escluso l'aglio!
Anche il procedimento non cambia, con la differenza che la prima cosa da fare sarà tritare il basilico, quindi noci e pinoli con il sale grosso, unire il tutto e frullarlo una seconda volta. Dopodiché togliete il tutto dal tritatutto e mettetelo in una coppetta e con un cucchiaio cercate di rendere una crema il basilico con pinoli e noci, aggiungete i formaggi ed infine l'olio.

3 commenti:

  1. Innanzi tutto ti faccio i complimenti, ma ti sei proprio meritata la vittoria e le ultime ricette dimostrano proprio che quanto dico è assolutamente fondato...
    E poi? Adesso se hai un contatto FB, contattami (Stefanai Oliveri) Altrimenti mandami una e-mail con il tuo indirizzo!
    Benvenuta nel club dei pazzi! ;)

    RispondiElimina
  2. sei riuscita a rendere artistica anche la ricetta del pesto!!complimenti per le foto e per il tuo stile!;)

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per i complimenti!!! Sono davvero lusingata :)!!! Grazie grazie grazie a tutte!!!
    Un bacione enorme!!!

    RispondiElimina